Semifreddo al pistacchio di Bronte

Semifreddo al pistacchio di Bronte

Semifreddo al pistacchio di Bronte

Semifreddo al pistacchio di Bronte

 

Ingredienti:

 

750 gr di panna montata
450 gr di meringa italiana
150 gr di crema pasticcera
150gr di pasta pistacchio
Preparazione:
Per la meringa italiana mettete in un contenitore 150 gr di albumi a temperatura ambiente o meglio ancora a 45° se ne avete la possibilità, montateli aggiungendovi subito 60 gr di zucchero. In un pentolino mettete 60 gr di acqua e 240 di zucchero, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e aspettate che inizi a bollire, a questo punto aspettate ancora un po e vedrete che le bolle esploderanno più lentamente, a questo punto togliete dal fuoco e immediatamente incorporate negli albumi che starete continuando a montare. Se avrete fatto tutto per bene continuando a sbattere fino a completo raffreddamento avrete un ottima meringa italiana.
Per la crema pasticcera mettete in un padellino 60 gr di tuorli, 60 gr di zucchero e 14 gr di maizena (amido di mais), sbattete il tutto con una frusta, aggiungete al composto 160 gr di latte intero e 40 gr di panna fresca e continuate a sbattere. Mettete sul fuoco continuando a mescolare con la frusta, appena vedete che si addensa togliete dal fuoco e continuate a girare con vigore per almeno un minuto.
Per la pasta di pistacchio vi consiglio di acquistarla su internet, farla in casa è un lavoraccio e non otterrete lo stesso risultato ( potete sempre chiedere a un gelataio se ve ne vende un po…)
Unite la panna montata maancora morbida (non deve essere più dura della meringa se no non si amalgama), alla meringa, alla crema pasticcera e alla pasta di pistacchio di Bronte.
Amalgamate tutto con un movimento dal basso verso l’alto, una volta amalgamato ponete in freezer per almeno 3 ore.
Buon Appetito
Ciao a tutti
Roberto

Lascia un commento